Rosario Previtera consulting - Agrimarketing & Project strategies

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum


Rosario Previtera, agronomo, già dottorando di ricerca in "Biotecnologie degli alimenti", è libero professionista e progettista dal 1998 anche per conto di affermati studi tecnici; assaggiatore vini ONAV e assaggiatore di oli, è promotore di numerose iniziative di successo per lo sviluppo integrato del territorio e la valorizzazione delle principali filiere produttive. Esperto di sviluppo locale, agrimarketing e marketing territoriale è consulente e progettista per enti pubblici (comuni, comunità montane, G.A.L., province, regioni, università), per Organizzazioni di Produttori agricole, per associazioni di categoria e consorzi, per cooperative ed aziende agricole, agrituristiche e del turismo rurale, agroalimentari.
Ha progettato e realizzato nel 2000-2003 i primi PIF (Piani Integrati di Filiera) e PIAR (Piani Integrati delle Aree Rurali) in Calabria. Si è occupato dal 1999 di Certificazione di qualità (ISO 9000, ISO 14000, ISO 22005) ed HACCP, pianificazione territoriale (PSC, PSA, PTCP) e progettazione integrata; ha progettato percorsi di formazione specifici ed ha insegnato sin dal 1995 presso corsi di formazione regionali e successivamente, quale esperto, presso Scuole superiori, Master ed Università. Ha contribuito alla stesura ed all'applicazione di leggi e regolamenti regionali in ambito agricolo.Tra il 2009 ed il 2010 è stato il dirigente (esterno a contratto) del Settore "Sviluppo rurale" presso il Dipartimento agricoltura, foreste e forestazione della Regione Calabria. Dal 2010 è Covenant Manager di alcuni comuni per l'iniziativa comunitaria "Patto dei Sindaci".
Si occupa da anni di olivicoltura e vitivinicoltura ed ha pubblicato numerosi articoli inerenti lo sviluppo rurale, il quality system, l'agricoltura e l'ambiente, il marketing delle produzioni agroalimentari e tipiche. E' autore e coautore di diverse pubblicazioni. Ha collaborato e collabora con testate giornalistiche e programmi televisivi sia regionali che nazionali e tiene numerose conferenze ogni anno.
Presta attività di volontariato rivolto ai bambini ed alle fasce deboli nell'ambito del club service Kiwanis International.


Curriculum vitae in pdf



 
Torna ai contenuti | Torna al menu